07 Feb 2022
Le storie di Wine in Venice

Nasce la prima guida social “I vini del Cuore”

“I vini del Cuore”, una guida per parlare di vino raccontando le emozioni suscitate da un assaggio che è diventato “speciale” per venti instagrammers.

Ideata da Olga Sofia Schiaffino, sommelier e titolare del blog Wineloversitaly, la guida vuole dare voce alle esperienze autentiche di chi comunica il vino sui canali social, mettendo in risalto l’esperienza personale attraverso una descrizione principalmente orientata alla parte emozionale che ha suscitato la degustazione.

La guida social “I vini del Cuore” si presenta come una raccolta di assaggi che hanno conquistato il cuore e il palato dei venti instagrammers.
Il 2 luglio 2021 dal profilo @wineloversitaly è stata promossa l’iniziativa di partecipare a una “non guida” – I vini del cuore- che raccogliesse gli assaggi che hanno generato emozioni e ricordi indelebili. I 45 “candidati” si sono cimentati postando una storia su instagram, descrivendo con una parola il loro rapporto con il vino e segnalando la regione di appartenenza.
Sono state scelte 20 persone attraverso un’estrazione in diretta, per rendere più che mai eterogeneo il gruppo, affidandosi ai principi della casualità e sincronicità.
Non si è voluto proporlo esclusivamente a sommeliers diplomati o degustatori, perché il senso del lavoro è stato quello di incentrare la descrizione sulla motivazione della scelta di quella particolare bottiglia, per quello che essa rappresenta per la persona, aggiungendo al racconto una descrizione organolettica facoltativa e alcune note sulla cantina.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, cui è stato dato il compito di scegliere 5 vini di annate in commercio e recenti, tre di provenienza della propria regione e gli altri due da differenti zone geografiche, sempre italiane.
La guida, redatta grazie alla preziosa collaborazione di Annamaria Corrù @tannina.it inizia con la prefazione di Simone Roveda @winerylovers  mentre la postfazione è curata da Luca Grippo @lugrippo: una scelta volta a unire i mondi e la complessità del modo di comunicare il vino.
La guida I vini del Cuore è stata presentata in data 11 Dicembre 2021 presso la Cantina ANTONELLI e  l’azienda SCACCIADIAVOLI della famiglia Pambuffetti sempre a Montefalco durante un evento social organizzato da me @clarettablu, al quale hanno partecipato gli instagrammers insieme agli ideatori e curatori, per condividere esperienze e impressioni sul lavoro svolto e per raccontare uno dei 5 vini scelto da ciascun winelover. La presentazione è stata un momento toccante di vera condivisione e passione, dove oltre gli scambi di sorsi, si sono scambiate le emozioni dei partecipanti e dei propri racconti.

Il progetto prosegue, fondendosi con il BiV (Buongiorno in Vigna) format radiofonico che si svolge sulla piattaforma di Clubhouse, cui intervisto e racconto le storie dei vignaioli e che vedrà il 24 e 25 aprile a Sestri Levante la prima festa, esposizione “I vini del cuore + BIV” in assaggio presso i banchi di degustazione, con la partecipazione dei produttori, operatori del settore e appassionati del mondo del vino.

La guida la trovate su Amazon.

A cura di Clara Maria Iachini