La redazione

Home » La redazione

DIRETTORE RESPONSABILE:

Giornalista pubblicista, Simone Bonaccorso ha iniziato a lavorare nel mondo dei media come regista radiofonico nel 2013 nella web radio dell’Università di Pisa, Radio-eco.it. Dal 2015 al 2020 è stato redattore della prima rivista online interamente dedicata al genere Fantasy, FantasyMagazine.it, e ha collabora con il sito d’informazione MaSeDomani. Nel 2019, inoltre, ha collaborato agli eventi Tavola Spigolosa, sotto la direzione editoriale di Anna Prandoni e quella creativa di Andrea W. Castellanza. Nel 2020 ha fondato Fantasy Voice, realtà nata dalla precedente esperienza in FantasyMagazine, di cui è direttore responsabile. Dal 2018 lavora come ufficio stampa e dal 2019 collabora con il team comunicazione manifestazione Lucca Comics & Games.

LA REDAZIONE:

Clara Maria Iachini, cantastorie del vino, curiosa esploratrice e scovatrice di cantine e storie di vignaioli. Ragioniera pentita che si dà agli studi di Storia dell’Arte al DAMS a Bologna, con un’innata passione per la storia, lavora per venti anni nelle telecomunicazioni, ma poi si innamora del mondo del vino, molla tutto e ne fa una professione. Studentessa in corso di Diploma AIS e Wset2, membro dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Assisi. Le piace la scrittura e raccontare le emozioni del vino e delle sue degustazioni, dal 2019 scrive su un blog nazionale di vino.

Francesca Pagnoncelli Folcieri, laureata in Architettura, lavora nel mondo delle istituzioni e delle riviste come redattrice, comunicatrice e organizzatrice di eventi del settore. Viene poi coinvolta nell’universo food&beverage per stampa e guide legate a questo settore. Inizia così a viaggiare e conoscere le migliori realtà italiane, capendo che la produzione hobbistica di famiglia di Moscato di Scanzo può essere un’opportunità. Nel 2006, torna a casa per dare inizio alla nascita di una vera e propria Azienda Agricola. Dal febbraio 2021 Presidente del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo, crede nella cultura e nelle collaborazioni, adora raccontare il coraggio e le migliori imprese umane attraverso la scrittura.

Cristina Mascanzoni Kaiser, formata alla Cornell University in Marketing, da sempre opera nel mondo dell’ospitalità. Figlia di albergatori del Lago di Garda, ha lavorato presso numerosi altri hotel di lusso europei per poi creare 3 anni fa Club Appeal, società di consulenza specializzata nell’ospitalità di lusso con focus sul mondo del vino, che promuove con il proprio brand esclusivo WineHO. Sommellier, certificata WSET è docente alla CUOA Business School nel Master di Wine Business, è altresì relatrice in numerose conferenze internazionali (e.g. IWINETC, Tebec, Atlas) legate al mondo del turismo del vino.

Paolo Spacchetti, avvocato e docente universitario di diritto del commercio internazionale, da tempo impegnato in questioni legali nel settore vitivinicolo in ambito nazionale che internazionale insegnando al Master “Wine Export Management” presso l’Università di Camerino e presso altre istituzioni di formazione professionale. Segue da tempo molte aziende e consorzi vinicoli nelle operazioni di e-commerce anche in modalità cross border con la Cina e in altri Paesi, avendo acquisito esperienza nelle variegate forme di collocazione del prodotto, ma anche in tutte le altre espressioni che ruotano intorno all’impresa vitivinicola e che, a ragione, costituiscono quello che ormai viene definito Wine Law.

Giuseppe Petronio, amante del vino e sommelier per passione, noto su Instagram come @peppetronio è un comunicatore moderno, racconta il mondo del vino, gli assaggi e le esperienze che vive in modo originale, selezionando le cantine che più lo colpiscono e mettendo sempre avanti i rapporti umani, ha sviluppato negli anni diverse partnership per la promozione di eventi e festival del settore. Calabrese di origine e romano di adozione, si è laureato in Ingegneria Ambientale all’Università di Perugia ed è specializzato in energia e sostenibilità, aspetti che ama legare e seguire anche nel settore wine.