11 Lug 2022
Vinòforum 2022 – Le interviste di Winetales Magazine
Vinòforum 2022 ecco le interviste di Winetales Magazine per dare voce ai protagonisti della diciannovesima edizione della manifestazione andata in scena a Roma, lo scorso 10 giugno per dieci giorni di passione per il vino e per il cibo.
Un’edizione da record per presenze e pubblico che sempre di più ha dimostrato che il vino ha bisogno di leggerezza e non solo di palcoscenici patinati.
Con la nostra Press Area abbiamo dato voce agli addetti ai lavori, ma non solo anche al pubblico di appassionati, per rinnovare ancora una volta l’importanza della nostra missione ovvero: Il vino è di tutti!
In questa intervista Giuseppe Petronio, in arte Peppetronio, sommelier e nostro redattore che fa del vino la sua passione con competenza ed entusiasmo fino a diventare nel corso degli anni un punto di riferimento per la comunicazione enoica italiana.
Peppetronio ha intervista un grande della ristorazione lo chef Giancarlo Morelli, da enfant prodige a Chef pluripremiato a imprenditore accorto e gentile: una passione lunga una vita, quattro ristoranti e numerosi riconoscimenti nell’alta cucina internazionale.
Giancarlo Morelli è uno dei più importanti esponenti della cucina italiana contemporanea. Bergamasco di origini, è protagonista di un percorso professionale fatto di concretezza, creatività e sapori che non perdono mai l’ancoraggio con l’ingrediente primario che interpretano. La sua prima “creatura” è stato il ristorante Pomiroeu di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, stella Michelin nel 1993. Lì è iniziato il “mito” dei suoi risotti, saporiti e dalla cottura perfetta, viaggi di gusto in un chicco di riso.
Ma è necessario sottolineare che Giancarlo Morelli è oggi alla guida di una “galassia” di proposte, tutte legate dal fil rouge di una cucina fatta di estro e bontà, nella sua cucina, elegante e schietta, convergono tradizione, ricerca e convivialità.
Da sempre rispettosa della natura e senza sprechi.
“Il cibo è come un abito, a qualcuno può piacere a qualcun’altro no. L’importante è che la critica che mi viene fatta riconosca il grande lavoro che c’è a monte, la buona fede e l’amore sincero per la materia prima”.
Nei prossimi giorni vi racconteremo tutte altre storie che abbiamo raccolto in questi dieci giorni di Vinòforum 2022 !
Quindi restate connessi e non perdetevi il punto di vista di: sommelier, operatori, chef stellati o semplici Winelovers che poi sono anche il pubblico che trasforma le parole in numeri ed in vendite per produttori e ristoratori e permettono di far girare questo meraviglioso circo chiamato Vino.
In basso trovate il link dell’intervista di Giuseppe Petronio e Giancarlo Morelli
A cura della Redazione