12 Lug 2022
Itinerari diVini

Mezzo Ettaro: La dimensione a volte non fa la differenza

Mezzo Ettaro: La dimensione a volte non fa la differenza

Un punto di ritrovo e di condivisione.

 

Mezzo Ettaro nasce nel cuore della Valpolicella classica ,sul colle della Masùa ed è qui che in questo piccolo terreno (mezzo ettaro appunto), Giorgio Dolcetta ha trasferito la sua passione e competenza medica e coltiva a mano viti e ulivi in modo rigorosamente naturale.

A Mezzo Ettaro la natura è protagonista, coi suoi tempi si producono vino e olio di alta qualità tracciabili dalla pianta alla bottiglia.

Dalla vendemmia 2019 sono prodotti due vini: un Valpolicella Classico Superiore DOC, pronto in due anni e un Rosato Veronese IGT imbottigliato prima dell’estate successiva.

Altrettanto l’olio, dal camp di olive coltivate tradizionalmente e con metodo biologico, raccolte sulle piante – prevalentemente delle varietà Grignano e Favarol – al giusto punto di maturazione, molite a freddo entro cinquanta ore dalla raccolta.

I prodotti di pregio sono ispirati ai valori della terra; cura e rispetto per il territorio sono parte fondamentale della nostra cultura.

Ovviamente il terroir aiuta e per così dire la “fa’ da padrone” per la produzione di vini unici e naturali frutto dei valori quali la forza della famiglia, la passione per il lavoro, l’amicizia vera, la terra e i suoi frutti.

Mezzo Ettaro tuttavia desidera essere molto più di una piccola boutique vinicola e lavora quotidianamente per essere un luogo speciale per incontri e relazioni.

Un luogo per assaporare l’Accoglienza e degustare un buon vino in un ambiente semplice e personale: per chi ama la vite, l’uva e il vino e desidera conoscerne l’origine, le fasi produttive e scoprire come il rispetto del territorio lavorato con impegno e sostenibilità si trasformi in un prodotto unico.

Corte Dolcetta, che prende il nome dai proprietari, è esattamente dove tutto ciò può accadere. Immersa in un panorama indimenticabile tra i vigneti, olivi e le colline a terrazzamenti della Valpolicella ospita meeting, incontri e momenti unici da vivere e non solo ricordare.

Una Corte ricca di vita dove è possibile respirare la passione e l’entusiasmo per il vino e tutto ciò che facciamo. Un piccolo angolo dove attraverso i profumi dei limoni e della lavanda si assapora il piacere dell’incontro.

Sperando di avevi incuriositi vi suggerisco quindi di valutare Mezzo Ettaro per il vostro prossimo meeting e godere di un luogo unico alle spalle di Verona.

Per contatti visistate la pagina: https://www.mezzoettaro.it/contatti/

Al prossimo martedì!

Cristina

Itinerari DiVini è una rubrica a cura di Cristina Mascanzoni Kaiser