28 Giu 2022
Itinerari diVini

Monte del Fra’: Una bella storia italiana

Monte del Fra’: Una bella storia italiana

Tra tradizione e innovazione

Ci troviamo in Veneto, e più precisamente sulla strada di Custoza nel comune di Sommacampagna, in questa terra che tanto sangue italiano ha visto versato nelle guerre di indipendenza sorge una azienda agricola d’eccellenza, che è molto più di una cantina.

La storia di Monte del Frà è fatta di diverse fasi, l’ultima risale al 1958, quando una famiglia di contadini, guidata dal capostipite Massimo Bonomo, affitta i suoi primi terreni agricoli in una delle zone più affascinanti del Nord Italia: le colline che circondano il Lago di Garda, nella provincia di Verona: una terra modellata dai ghiacciai, ricca di minerali, dal clima mediterraneo, caratterizzata da una storia più che millenaria.

L’inizio invece risale al 1492 quando i Frati (Frà in lingua veneta) dell’Ordine di Santa Maria della Scala di Verona cominciano le coltivazioni. In oltre 500 anni l’evoluzione è stata tantissima, tuttavia una costante è sempre rimasta: l’attenzione nel coltivare la terra.

Dall’arrivo della famiglia Bonomo, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, quei primi terreni sono diventati uno dei vigneti più estesi di Verona. Ben 137 ettari di proprietà e 68 in affitto presenti in tutte le principali denominazioni veronesi: Valpolicella, Custoza, Lugana, Soave, Bardolino.

Oggi a guidare Monte del Frà è ancora la famiglia Bonomo: alla seconda generazione, rappresentata dai fratelli Eligio e Claudio, si è affiancata la terza rappresentata da Marica, Silvia e  Massimo.  Assieme hanno intrapreso un percorso di crescita basato su pochi, ma ben chiari valori: la fedeltà al territorio; la sua valorizzazione; un’agricoltura via via sempre più sostenibile; l’individuazione dei vigneti più interessanti, divenuti dei veri e propri “cru” che hanno permesso la nascita di alcuni grandi vini che sono diventati, a giudizio della più importante critica internazionale, un vero punto di riferimento per il vino italiano di qualità.

Come indicavo all’inizio andare a Monte del Fra’ è molto di più che recarsi in una cantina.

Anzittutto, ovviamente, i protagonisti sono i vini. Raccolti in 3 Collezioni (Collezione Monte del Fra’, Collezione Undici Terre, Collezione Casa Capitei) e 4 Cru, ovvero la summa di quanto Monte del Fra’ sa esprimere: 2 Custoza, una Colombara ed un Amarone.

Tra tutti il mio consiglio è il Bonomo Sexaginta, la firma dei vignaioli e proprietari.

Oltre al vino, la proposta di Monte del Fra’ è molto ricca anche per quanto riguarda l’enoturismo.

Sono ben 9 le esperienze proposte al cliente e in particolare evidenzio la passeggiata a cavallo od in e-bike da abbinarsi magari al pic-nic in Vigna tra quelle più interessanti e coinvolgenti.

Non manca poi la degustazione gourmet per assaporare anche dei piatti unici che sono un ottimo accompagnamento per i vini da degustare.

Infine, vi racconto di una vera e propria chicca: Wine & Yoga. Un’esperienza unica, realizzata al tramonto in cui il vino col suo fare rilassante permette di concentrarsi ancora meglio sullo yoga, il tutto in un territorio unico e avvolgente.

Davvero un experience not to be missed.

Tutte le diverse possibilità sono dettagliate al link dell’azienda agricola: https://www.montedelfra.it/enoturismo/ con la possibilità (in alcuni casi assolutamente necessaria) di prenotare.

Vi aspetto!!!

Al prossimo martedì!

Cristina

Itinerari DiVini è una rubrica a cura di Cristina Mascanzoni Kaiser