03 Ago 2021
Itinerari diVini

Roeno – L’autoctonicità della Val d’Adige

Sulle sponde del fiume Adige, sotto lo sguardo del Monte Baldo, si distende la Terradeiforti, avamposto storico di confine tra l’Italia, il mediterraneo e le terre aspre austriache, dove la natura disegna un territorio dal fascino antico e senza tempo.

La famiglia Fugatti rappresenta una somma di sentimenti che la memoria ha tramandato, oltre il legame del sangue. Un albero i cui tanti rami hanno indicato la strada da seguire, in cui rispetto e umiltà rappresentano i valori da non dimenticare.

Alla cantina Roeno la storia costituisce un’ideale somma delle esperienze da cui trarre valore e conoscenza. Così come i preziosi insegnamenti della tradizione tracciano la strada da cui prendere spunto per le nuove traiettorie.

I vini ne sono il primo esempio, con tre linee di prodotti diverse ed allo stesso tempo complementari:

  • Le Firme: rappresentano e contraddistinguono i vini della famiglia Fugatti per cui abbiamo dedicato una lunga storia di passioni, sperimentazioni; vini dal forte legame con le persone e la terra a cui appartengono. Tra questi mi permetto di citare l’Enantio Riserva, un fantastico vino autoctono espressione più antica del territorio ed il Cristina, delicato e per me unico, non foss’altro per il nome come il mio.
  • Le Selezioni: dedicata a vini che rappresentano la nostra continua ricerca come il Roeno “Il Vino del Fondatore”, il Riesling Renano “Praecipuus”, il Solaris varietà PIWI “Solaris e l’Enantio.
  • I Vigneti: tradizionale e dedicata a vini classici come il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Müller Thurgau, il Gewürztraminer il Marzemino e il Teroldego.

Oltre all’eccellenza dei vini e nella tradizione di luogo centenaria, visitare Roeno è un’esperienza unica anche grazie alla Locanda, un luogo caldo e accogliente che vi farà sentire a casa.

La struttura consta del Ristorante, aperto nel 1989 il menù proposto è il punto di riferimento per chi vuole gustare i sapori autentici della tradizione trentina e veneta con piatti perfettamente abbinati ai vini grazie alla selezione delle materie prime migliori della zona. Il coniglio della nonna Giuliana e la pasta fresca fatta in casa tutti i giorni, mi permetto di consigliarli a tutti.

La Location si compone di due sale interne, una splendida terrazza ed un parcheggio ampio per ospitare anche autobus in caso di eventi.

Inoltre per coloro che cercano uno stile di vita fatto di natura e relax l’Agriturismo consente di pernottare per trascorrere una vacanza di assoluto relax a contatto con la natura, circondati da vigneti e montagne.

Per informazioni e prenotazioni di dettaglio consiglio di chiamare direttamente in cantina al numero +39 045 7230110.

Il riassunto dell’evoluzione di Cantina Roeno è quindi il non fermarsi, sperimentare e osare. Rinnovare senza perdere il filo dei ricordi, sfidando il futuro attraverso la ricerca di nuovi stimoli e nuovi traguardi da raggiungere.

In questo contesto si integrano perfettamente gli eventi che la cantina realizza con costanza e varietà e sempre aggiornati sul sito Roeno che perfettamente si integrano con le degustazioni sempre possibili, dei veri e propri percorsi esperienziali a seconda dei gusti e che portano l’ospite ad andare e ritornare.

Cantina Roeno è quindi un posto dove chiunque può trovare l’eccellenza che cerca e davvero consiglio una visita in questa terra dietro il Lago di Garda.

A cura di Cristina Mascanzoni Kaiser