Storia, terme ed una cosa immutabile: la qualità del vino e dell’ospitalità
Tra Padova ed i Colli Euganei, a 5 minuti d’auto dalle leggendarie terme di Abano e Montegrotto, mete turistiche dal 1.000 A.C., si trova una bianca Villa Veneta, “La Mincana”, che un tempo era di proprietà della famiglia veneziana Dolfin, che la usava per seguire i propri lavori dei campi dalla primavera all’autunno.
Dal 1700 la villa ha cambiato proprietà e dal 1914 è la famiglia Dal Martello che trasferitasi da Asiago nel padovano, con passione e sapienza coltiva ed ogni anno raccoglie un grande vino, ma non solo. Infatti, la proprietà oggi conta una superficie di circa 60 ha, dei quali 19 coltivati a vigneto.
Possiamo considerarli artigiani del vino, con la chiara idea che l’unica via sia la qualità.
La proposta e l’entusiasmo proprie nella coltivazione delle uve Merlot e Cabernet Franc sui rossi, Chardonnay, Serpino e Fior d’Arancio sui bianchi, sono le stesse che i proprietari de La Mincana mettono nel realizzare non solo degustazioni, ma veri e propri eventi alla scoperta di un territorio prima e delle sue glorie agro alimentari ed enologiche dopo.
Escursioni in bicicletta sui colli seguite da momenti di convivialità in cantina in cui assaporare un menù ricco di una terra turistica, ma al contempo storica, e degustare i migliori vini, sono solo uno degli esempi di programma realizzabile, chiaramente previa prenotazione, presso La Mincana.
I colli Euganei e le loro città termali, sono lì accanto e possono rappresentare un perfetto connubio per coloro che desiderano realizzare un fine settimana bilanciato, tra relax, storia, e cultura agroalimentare.
Per coloro che, invece, desiderassero realizzare un vero e proprio evento, La Mincana, può mettere a disposizione la sua Barchessa, tra la villa e la Cantina coperta e ariosa allo stesso tempo.
Soluzioni alternative e creative, non resta che prenotare.
A cura di Cristina