10 Ago 2021
Itinerari diVini

La Vigna di Sarah – L’esperienza in Botte

Vittorio Veneto (TV), terra storica e ricca di quelle asperità che rendono tanto bella l’Italia. E’ qui che Sarah Dei Tos ha realizzato la più immersiva esperienza in botte che possa esistere, per un insieme di sensazioni da gustare e da vivere.

Partiamo dai prodotti, anche questi fortemente esperienziali, in cui segnalo anzitutto come nascono ed un modo unico è La Vendemmia Notturna. Serata di ricorrenza annuale attesa dal pubblico per poter toccare con mano la pratica della vendemmia e per calarsi più da vicino nella realtà vitivinicola della zona, è un evento che si svolge come una festa paesana, in cui addetti ai lavori si mescolano ai curiosi sopraggiunti per gustare i prodotti dell’azienda e delle realtà a lei vicine per distanza e filosofia.

Non è, tuttavia, solo un evento per festeggiare l’inizio della vendemmia. È soprattutto una tecnica voluta per poter ottenere una qualità sempre più elevata dei vini de La Vigna di Sarah.

Pratica usata soprattutto nelle zone calde per aiutare in primo luogo le persone che lavorano in vigna, ma anche per abbassare naturalmente le temperature di raccolta delle uve, è stata fortemente voluta da Sarah Dei Tos, poiché convinta che questo tipo di lavorazione potesse portare solo benefici al proprio prodotto.

La luna non si è smentita, regalando alle bottiglie prodotte con questa particolare tecnica di vendemmia un carattere difficilmente ripetibile.

Grappoli di Luna è il nome del prodotto, uno spumante Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG unico nel suo genere per equilibrio e complessità sensoriale. La raffinatezza che lo contraddistingue è ottenuta grazie ad una rapida lavorazione degli acini che, colti a maturazione desiderata durante una notte di luna piena tra fine agosto e la prima metà di settembre, porta a conservare le caratteristiche uniche del territorio da cui le uve provengono.

Il risultato è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG dalle bollicine sottili, eleganti, dal colore lunare, giallo paglierino scarico con riflessi argentei.

E per degustarlo, quale migliore occasione del Moonlight Beat, il nuovo format che prevede concerti di musica legata al territorio di diverso genere che possa sposarsi con la filosofia aziendale ed i suoi prodotti. La padrona di casa, che in questo caso è la Luna, rischiara degustazioni mirate a diffondere la conoscenza dei prodotti locali unita a quella delle tradizioni e dei suoni che si evolvono con il passare degli anni.

Infine veniamo all’ospitalità, il vero momento immersivo alle Vigne di Sarah, l’esperienza può essere fatta nella confortevole Casa colonica autoctona con tre camere a disposizione, tutte ad uso matrimoniale, di cui una con cameretta attigua, a letto singolo. Ogni camera è dotata di bagno, cabina doccia e tutti i comfort. Oppure nelle Stanze Botte, o meglio Lunotti, delle realtà uniche in cui svolgere una delle esperienze più immersive per gli amanti del Vino e da cui guardare i Grappoli di Luna.

Per questa esperienza non mi resta altro che consigliarvi di contattare Sarah

A cura di Cristina Mascanzoni Kaiser