Bersi Serlini dal 1100 una bolla senza fine
Una bolla senza fine, dicevamo…siamo alle Torbiere del Sebino, accanto al lago di Iseo in Franciacorta, qui da circa 900 anni il Domaine Bersi Serlini produce vini che oggi sono raffinate bollicine. Ovunque si respira la storia, quella dei monaci di Cluny, della vicina Abbazia di San Pietro in Lamosa in Provaglio d’Iseo, che costruirono il fabbricato storico delle cantine, una dipendenza agricola e vinicola: grandi muri, costruiti con sassi di campo, con splendide volte a botte, a vela, a crociera.
La dipendenza dai monaci di Cluny durò circa 700 anni per passare nel 1886 alla famiglia Bersi Serlini. Bersi Serlini, possiamo dire che Arturo Bersi Serlini sia il precursore del Brut in Franciacorta ed ancor oggi la cantina Bersi Serlini è un’azienda di proprietà famigliare, condotta da Agostino Migliorati, Amministratore Unico, insieme a Chiara e Maddalena Bersi Serlini.
Le opportunità che offre Bersi Serlini al cliente sono molteplici per garantire davvero “una bolla senza fine”.
Anzitutto il vino, in particolare non posso non citare il Brut Anteprima, ovvero l’espressione principale del gusto Bersi Serlini, nato da un blend di uve Chardonnay e Pinot Bianco, raccolte a mano rappresentanti armonia e spontaneità nel bicchiere.
Per coloro che, invece, seguendo i nostri itinerari, desiderano recarsi in visita le opzioni sono davvero tante.
Anzitutto la location. Partendo dalla reception ,Bersi Serlini, coniuga l’unicità dell’architettura paesaggistica dei filari con architetture storiche e d’avanguardia, unendo con sapienza antico e moderno in modo assolutamente riuscito.All’interno l’arredo delle sale riflette la scelta di famiglia di rendere omaggio alla storia del Design Italiano ed Internazionale, mettendo insieme pezzi da museo ed offrendo diverse sale uniche, dagli Specchi alla sala del 1100.
Le visite si possono effettuare su prenotazione, scrivendo a bersiserlini.it e si possono visitare entrambe le cantine, i vigneti, e procedere a degustare diversi vini sempre accompagnati da ottimi taglieri con prezzi da 18€ a 50€ a persona.
Per gli appassionati, Bersi Serilini offre anche degustazioni bendate e sensorali, oltre che esperienze notturne e picnic personalizzati, una degustazione unica ed esclusiva di gustose prelibatezze in abbinamento ad un Franciacorta.
Infine, la chicca: il ristorante più piccolo della Franciacorta, una casetta immersa fra i vigneti dove i vini ispirano l’estro e l’arte degli Chef, che realizzano un progetto unico nel suo genere, per un’esperienza culinaria indimenticabile, immersi nella Riserva Naturale delle Torbiere.
Date queste opportunità, non resta quindi che aspettarvi!
A cura di Cristina Mascanzoni Kaiser