08 Ott 2024
BlendNews

L’Italia del Pinot Nero a Roma

27 e 28 ottobre, Roma ospita l’evento dedicato al re internazionale dei vini rossi le due giornate in programma al Belstay Hotel

pinot nero

Cimentarsi con una sfida non è per tutti. Una sfida è una lotta e una scommessa. Alle volte si vince, altre, si perde. Occorrono basi solide e una grande preparazione. Quando però si vince, il risultato è grandioso.

No, non si disquisisce di competizioni sportive ma di Pinot Nero, uno dei vitigni antichi e più difficili del panorama vitivinicolo mondiale. Originario della Borgogna ha bisogno di terreni scarsi per contrastare la vigoria della pianta. La sensibilità alla botrite e all’oidio necessita di clima e controllo in vigna, spasmodico. La differente maturazione di bucce e semi richiede maestria e attenzione per evitare tannini ineleganti. La mancanza di antociani rende il vino molto scarico di colore. Il facile accumulo degli zuccheri comporta vini a bassa acidità.

Insomma, una sfida continua che lo rende non per tutti e proprio per questo, tra le uve più pregiate al mondo.

Il 27 e 28 ottobre 2024 Roma celebrare questa antica varietà con la manifestazione “L’Italia del Pinot Nero”. Organizzato dalla testata giornalistica Vinodabere che nei mesi scorsi ha pubblicato anche la Guida ai Migliori Pinot Nero d’Italia 2024 (disponibile qui) e ospitato al Belstay Hotel (via Bogliasco 27, 00165), l’evento accoglierà circa 40 produttori che presenteranno i loro vini (non solo il Pinot Nero) ad operatori del settore (ristoratori, enotecari, agenti etc.), giornalisti, wine lovers, appassionati e sommelier. Si inizia domenica 27 ottobre alle 10:30 con la degustazione tecnica con alcuni posti riservati alla stampa e agli operatori, dal titolo “Il giro d’Italia attraverso il Pinot Nero” e guidata dai giornalisti di Vinodabere Antonio Paolini e Maurizio Valeriani e dal critico enogastronomico Dario Cappelloni (DoctorWine). Si proseguirà nel pomeriggio con l’apertura dei banchi di assaggio riservati alla stampa, operatori e sommelier (dalle 14 alle 16) e poi dalle 16 alle 20 aperti al pubblico. Il lunedì 28 ottobre si riprende dalle 10 alle 18:30 con un’altra giornata di assaggi dedicati al Pinot Noir ed alle altre referenze che i produttori porteranno in degustazione. Tutti i dettagli saranno resi disponibili sul sito del magazine enogastronomico (qui).

 

 

Ivan Vellucci

ivan.vellucci@winetalesmagazine.com

Mi trovi su Instagram come @ivan_1969