Due giorni diVini
Due giorni, quarantotto ore le prime dell’edizione 2021 del Vinòforum e si percepisce da subito che qualcosa è cambiato…finalmente si respira un aria di rinascita, di ripartenza, di voglia di tornare a condividere le emozioni che ruotano intorno ad un bicchiere di Vino.
Vinòforum è tornato, dopo un altro anno pandemico da incubo e quest’anno per la sua “maggior età” (edizione numero 18 ) vuole fare le cose in grande:
- 30 chef selezionati da Food&Wine
- La nuova area Top Tasting
- Roma Caffè Festival
- Mix&Spirit
- Oltre 2.500 etichette di Vino in degustazione
Insomma le ore all’interno della manifestazioni trascorrono rapidamente e senza possibilità di annoiarsi.
Ma facciamo un piccolo focus su questi primi due giorni.
Esperienza “fuori concorso” la Top Tasting di Gaja della quale abbiamo già parlato ieri con Giuseppe Petronio, certamente sensazionale per tutti i Winelover presenti all’apertura della kermesse.
Ma l’area Top Tasting anche nella seconda giornata non ha deluso con Piper-Heidsieck, la Maison di Champagne più premiata del secolo che dal 2018 è affidata ad uno degli enologi giovani più talentosi del mondo Emilien Boutillat.
Nicola Tinto Prudente storico conduttore di Decanter su RadioDue e di “Mica Pizza e Fichi” su La7, ha animato la prima giornata presentando il suo libro “Il Collo di Bottiglia”…ma di questo parleremo nei prossimi giorni con Clara Maria Iachini.
Menzione d’obbligo per Mix&Spirits l’area griffata dal barman Massimo D’Addezio, dedicata al mondo della miscelazione per costruire una perfetta Carta dei Cocktail, un passaggio lo merita senza dubbio.
Tra gli espositori si sono messi in luce certamente “I Vini Buoni d’Italia” da loro puoi entrare e passare dalla Valle d’Aosta alla Sicilia senza mai perdere di vista la qualità.
Tappa obbligatoria allo stand della “DSR Italian Food” perché non si può rinunciare ai salumi di questo distributore DA PROVARE!
Nella giornata di ieri da registrare l’invasione social di “Roma Caput Vinum” che tra reel e post hanno dato un tocco di brio ed interazione alla manifestazione…un evento organizzato da VersamiAncora, vi consigliamo di farci un salto per assaggiare Eraldo Dentici ed il suo Esimio.
Insomma le prime 48 ore sono andate molto bene ed hanno perfettamente corrisposto le parole del CEO di Vinòforum, Emiliano De Venuti:
Vino, grande cucina ed eccellenze sono gli asset su cui si muove la manifestazione”
A cura della Redazione