01 Mag 2024
BlendNews

AIS contro FISAR all’Enoteca Ambrogio di Siena

Una nuova sfida AIS vs FISAR all’Enoteca Ambrogio di Siena

Abbiamo una nuova enoteca a Siena!

Siamo in via Pantaneto, nel cuore della Siena più giovane, a due passi da piazza del Campo dove, da gennaio 2024, abbiamo una nuovissima enoteca!

E’ quasi un obbligo, come guida turistica e sommelier della città, indagare su una nuova realtà enologica, soprattutto quando l’insegna riporta il nome del famoso vescovo di Milano, a cui tutti i meneghini – me inclusa- sono affezionati.

Andiamo, vi porto a conoscere la proprietaria, Valentina Ambrogio, una ragazza giovane e sorridente.

La prima domanda è la più scontata: sei da sempre appassionata di vino?

In realtà il mio percorso è iniziato diversamente: ero responsabile commerciale per un’azienda di cosmetici, ben lontana dal mondo del vino. Poi c’è stato il grande sconvolgimento del nostro secolo, covid con lockdown incluso. Lì tutto è cambiato e il fatturato è precipitato, insieme al mio lavoro. Mio fratello, già da diverso tempo, insinuava in me l’idea di un percorso di avvicinamento al vino, ma sappiamo tutti quali sono i costi dei tre corsi, e per questo avevo sempre procrastinato. Nei vari tentativi di reinventarmi, inviai un curriculum ad una banca che stava cercando, e loro mi assunsero. Fu lo stipendio più corposo a convincermi ad iscrivermi alla Fisar. Del tutto inaspettatamente, il primo livello fu una rivelazione… mi si aprì un mondo. Feci gli altri due a ruota, e la mia passione diventava sempre più forte. Il lavoro in banca divenne presto un part time, e c’era bisogno di un cambiamento. Dopo un primo tiepido tentativo di impiego in un’enoteca, a gennaio 2024 ho aperto la mia enoteca.

Lo ricordi il momento esatto in cui hai preso la decisione?

Certo, era l’ultima domenica di maggio e c’era l’estrazione delle contrade – momento molto concitato per i senesi, dal momento che l’estrazione determina le tre contrade che andranno ad aggiungersi alle già note sette per correre la carriera di luglio.
Fu lì, in quel momento, che presi la mia decisione.

Qual è il concept?

Lo spazio è piccolo, poco più di una stanza, ma volevo che l’enoteca fosse prima di tutto per i senesi, e quindi ho un vario assortimento di etichette, con prodotti da un po’ tutta Italia.

 

Volevi che fosse proprio questa la zona della città oppure è capitato?

È capitato; all’inizio il locale doveva essere da tutt’altra parte, ma ho avuto una serie di problemi con le dimensioni e la destinazione d’uso, e alla fine sono finita qui, ma ne sono molto contenta.

Quanto c’è voluto a selezionare le etichette e quale criterio hai utilizzato?

Bhe, inconsapevolmente le stavo selezionando già da un anno.
Nel 2023 al Vinitaly feci scorta di contatti e degustazioni in vista dell’imminente esame di terzo livello sommelier.
Quando ho deciso per l’apertura, sono andata a riprendere tutti questi contatti, ho stilato dei preventivi, ho capito che era fattibile, e l’ho reso possibile.

Il criterio è semplice, se piace a me, é sui miei scaffali, altrimenti, non importa quanto rinomato possa essere, non troverà posto nel mio negozio.

 

L’accento ti tradisce… Di Dove sei?

Si, niente parlata Toscana, sono della provincia di Cosenza. Mi trasferì qui nel 2002 per studiare medicina all’università senese, e non me ne sono mai più andata.

Ci sono delle etichette di cui sei particolarmente orgogliosa?

Mah… Diverse. Sono davvero molto orgogliosa dei rapporti con i vari produttori che espongo.
Sono quasi tutte persone con le quali collaboro nel vero senso della parola, che conosco personalmente, che stimo e col quale sono felice di lavorare.

Ecco la storia di una ragazza ‘semplice’ che ha ‘semplicemente’ avuto la forza di portare avanti un suo progetto.

Io e Valentina abbiamo dato vita ad una nuova offerta: Tour guidato di Siena con degustazione seguita da due sommelier, io AIS e lei FISAR. Un incontro-scontro fra le due grandi scuole di pensiero enologico.

Prima vi accompagnerò in una coinvolgente visita della città di Siena con approfondimenti sul Palio e le sue contrade, sul Duomo, e, ovviamente, sulla meravigliosa storia medievale.
Al termine della visita, ci sposteremo in enoteca per l’assaggio di alcune etichette rappresentative del territorio, con indicazioni di approccio alla degustazione AIS vs FISAR.

Vi aspettiamo!

 

A cura di Ambra Sargentoni.

Se vuoi sapere di più su di me scopri il mio sito