20 Lug 2022
BlendNews

“Wine Media Conference” per la prima volta arriva in Europa a Desenzano del Garda

Un risultato incredibile presentato ieri a Milano in Regione Lombardia la “Wine Media Conference” per la prima volta arriva in Europa e superando di slancio la concorrenza di Francia e Germania, trova la sua “casa” ideale per la prossima kermesse di Settembre sulle sponde del lago di Garda a Desenzano.

Un risultato importante e strategico per il nostro paese che dal 27 settembre al 3 ottobre prossimo trasformerà Desenzano del Garda nel centro internazionale del patrimonio ampelografico mondiale.

Un risultato arrivato grazie alla passione, perché è quella che trascina ogni grande progetto, la stessa passione che ha fatto tremare la voce ieri ad una emozionata Laura Donadoni, stimata giornalista del mondo del vino, che con passione e coraggio ha cambiato la sua vita professionale trasferendosi da Bergamo a San Diego in California, diventano di fatto ambasciatrice del Made in Italy nel territorio Americano ed unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra.

Una passione, dicevamo che ci ha trasmesso con le sue parole durante la presentazione:

“Ho visto nascere questa conferenza dedicata ai professionisti della comunicazione del vino, partecipando negli States ad ogni edizione come giornalista e ambasciatrice dei territori italiani e quando Allan Wright lo scorso anno mi disse di voler portare la WMC per la prima volta in Europa, mi sono ripromessa che avrei fatto di tutto perché fosse il mio Paese d’origine a ospitarla. Era un’occasione troppo preziosa, il coronamento del lavoro di anni nel promuovere con orgoglio il vino italiano negli Stati Uniti.”

Una passione, quella di Laura che ha incontrato un’altra grande donna del Vino Italiano Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo, che ha sposato l’iniziativa e che con una visione lungimirante sta fortemente spingendo il rilancio del territorio lombardo.

Laura racconta il suo incontro con Giovanna così:

“Ho trovato in Giovanna la stessa determinazione e amore per la nostra terra: una scintilla che ci ha permesso di far diventare realtà quella promessa. L’abbiamo proposto a Regione Lombardia per la portata nazionale della manifestazione e abbiamo trovato subito entusiasmo e voglia di portare a casa il risultato. Ora non dobbiamo sprecare l’occasione, innanzitutto per i nostri produttori che hanno storie straordinarie per far innamorare la stampa di settore della Lombardia e dell’Italia”.

Giovanna Prandini sta certamente facendo molto, con la sua associazione Ascovilo, per raccontare e posizionare correttamente le storie enoiche lombarde in un percorso di crescita e di valore.

“Sono contenta del risultato di Ascovilo perché premia il desiderio di fare insieme la promozione dei vini di Lombardia. Una promozione molto più efficace di quanto possa fare un consorzio da solo. In questo caso avremo l’opportunità di rivolgerci al mercato americano. Davanti a noi ci saranno infatti oltre 50 giornalisti di primissimo livello degli Stati Uniti. Un potenziale quindi di comunicazione del valore delle nostre denominazioni davvero importante. Una grande opportunità da non perdere. Lavoreremo per arricchire il programma e per rendere memorabile l’appuntamento italiano ed europeo”

Proprio le istituzione della regione hanno reso possibile questo progetto, un territorio che conta 24.000 ettari di superficie vitata e una produzione annuale di 1.370.000 ettolitri (dato aggiornato al 2021, ndr). Il 90% del vino prodotto in Lombardia è a ‘denominazione di qualità’, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. “I vini lombardi e i territori che rappresentano saranno al centro del mondo. Un’occasione – ha dichiarato l’assessore lombardo all’Agricoltura Fabio Rolfi – che sapremo sfruttare nel migliore dei modi, ringrazio la presidente di Ascovilo Giovanna Prandini per la proficua collaborazione. Questa manifestazione,  per la prima volta in Europa, è il fiore all’occhiello dell’azione di Regione Lombardia finalizzata alla promozione e valorizzazione dei nostri vini.  Il vino infatti non è solo un semplice prodotto, ma il veicolo di racconto di un territorio”.

Conclude poi il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana dicendo:

“E’ un onore ospitare per la prima volta in Europa e nella nostra Lombardia un evento mondiale come la Wine Media Conference , la comunicazione, al giorno d’oggi, è un settore di grande rilevanza”. E l’attrattività “a 360 gradi della Regione e la reputazione dei prodotti ‘Made in Italy’ – ha aggiunto – vanno ulteriormente valorizzati”

Che cosa è la Wine Media Conference?

Fondata nel 2008, si tratta di una manifestazione che riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti di settore, wine media tradizionali, influencer dei social media e operatori, in particolare statunitensi. Ogni anno la kermesse viene organizzata in una location diversa: nel 2021 si è svolta a Eugene, in Oregon, mentre nel 2022 sbarcherà per la prima volta in Europa, con la Lombardia che ha superato la concorrenza di aree come la Provenza francese o la Mosella della Germania.

La conferenza

“Wine Media Conference” per la prima volta arriva in Europa per tre giorni si terrà dal 29 settembre al 1° ottobre all’Hotel Acquaviva del Garda di Desenzano del Garda. Durante la conferenza sono previste diverse attività di divulgazione e degustazione. Tra queste:  Educational sessions, Discovery sessions, Live Wine Social, pranzi e cene a tema con abbinamento dei vini.

Wine tours

Nei giorni precedenti e successivi alla conferenza si svolgeranno sei escursioni che coinvolgeranno sette Consorzi di Tutela del Vino di Lombardia:

  • 27/09/2022 VALCALEPIO e MOSCATO DI SCANZO
  • 28/09/2022 LUGANA
  • 28/09/2022 VALTENESI
  • 02/10/2022 VINI MANTOVANI
  • 02-03/10/2022 VALTELLINA
  • 02-03/10/2022 OLTREPO

Una passione che avremo il piacere di raccontarvi nelle pagine del nostro magazine, vi diamo appuntamento a settembre uniti nella stessa passione, quella del calice di Vino e delle sue meravigliose storie.

A cura della Redazione