12 Ago 2021
Provato per Voi

Polisena, un angolo biologico sorprendente

In una domenica di agosto dove ti aspetti che ci sia caldo ma sei sorpresa dalla pioggia e dalla temperatura mite quasi autunnale l’Agriturismo Polisena a Pontida, in provincia di Bergamo, ci accoglie per un pranzo domenicale tra amici di vecchia data in una delle loro sale con il camino (spento, ovvio!), dove non manca la possibilità di godere della bellissima vista attraverso le grandi finestre o dal terrazzo al coperto con la stufa e le poltrone.

Siamo in collina, la strada si impenna notevolmente, ma una volta su nel terrazzo, la vista dei vigneti e della piccola cittadina di Pontida lascia spazio solo al relax, con spa interna, vasca idromassaggio e lettini all’esterno, è inoltre possibile pernottare nelle loro camere. Il ristorante, uno dei punti forte dell’Agriturismo Polisena a Pontida, ha ricevuto riconoscimenti e segnalazioni tra cui la “Corona Radiosa Gatti Massobrio 2021” e “Osteria d’Italia”.

Ma soprattutto lo abbiamo testato e gustato anche noi:

Il menù presenta diverse possibilità di scelta tra cui rientrano piatti tipici bergamaschi e piatti rivisitati e vegani.

La carta dei vini è della loro cantina Tosca che produce biologico.

Un entree della casa vegano accompagnato da un KIKI V- BRUT ROSE’ rende l’inizio del pranzo molto accogliente.

Antipasto tipico a base di formaggi e salumi bergamaschi accompagnati dalla loro giardiniera e torta fritta al rosmarino, ricercato e deciso.

I secondi:

Melanzana al forno, cremoso di lenticchie rosse all’alloro e bieta ripassata, bella la presentazione e ottima al palato.

Manzo de La Granda al Rosso del Lupo, polenta di mais integrale e fagiolini verdi, direi un piatto veramente indimenticabile.

I dolci:

Torta morbida di Azuki, coulis di frutti di bosco e mousse al cioccolato fondente, ha lasciato senza fiato i commensali.

Il tutto accompagnato dal loro vino “Rosso del Lupo VALCALEPIO ROSSO DOC del 2018”, corposo e deciso, con uno spiccato naso ma molto fresco al palato privo quasi di acidità.

UNICA NOTA NEGATIVA: l’insistenza da parte dei camerieri che non lascia abbastanza tempo per la scelta dei piatti.

PREZZO: tra 40€ e 45€ a persona

The Ghost Writer