Nasce Link il collegamento alle Eccellenze Italiane Connesse a Valoritalia
Martedì 30 gennaio 2024 a Roma presso La Lanterna è stato presentato Link, il format social attraverso il quale Valoritalia racconta le realtà aziendali, i progetti e i territori legati al mondo delle certificazioni.
Valoritalia nasce nel 2009 con la specifica missione di garantire qualità e tracciabilità dei prodotti DOP e IGP italiani, a partire da quelli vitivinicoli, con l’obiettivo di consolidare e rendere più competitiva la filiera nazionale. In pochi anni è diventata leader sul mercato italiano nella certificazione dei vini a Denominazione di Origine e Indicazione Geografica, con il compito di fornire a operatori e consumatori la certezza che i prodotti commercializzati rispettino gli standard qualitativi e quantitativi previsti dai disciplinari di produzione stabiliti dai Consorzi di Tutela.
Negli anni ha esteso i propri servizi alla certificazione della produzione biologica, della produzione integrata (SQNPI) e ai più innovativi standard di sostenibilità come Equalitas, oltre alle certificazioni Carbon Footprint e di turismo sostenibile.
Valoritalia non si limita a certificare, ma supporta le realtà territoriali proponendo soluzioni per le certificazioni di gruppo e strumenti di innovazione tecnologica. Attraverso il suo dipartimento di Innovazione & Sviluppo promuove progetti comunitari, nazionali e regionali, con i quali supporta la crescita dei territori rurali.
Ma come fa una realtà come Valoritalia a comunicare all’esterno la complessità del proprio lavoro?
Ed ecco che nasce Link, il progetto condotto da Tinto, conduttore di programmi di successo come Decanter su Radio2, Camper su Rai 1 e Pizza DOC su Rai 2, che attraverso video di un minuto, racconta in modo fresco e frizzante alcune delle realtà aziendali e dei territori che si affidano a Valoritalia per aumentare il valore aggiunto di prodotti e servizi.
LINK è un “puzzle” da costruire, puntata dopo puntata. Un viaggio online che accompagnerà il pubblico di volta in volta all’interno di aziende, denominazioni e scenari sempre diversi, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza delle certificazioni alla base del successo di un’organizzazione.
Le aziende certificate e i partner Valoritalia raccontati, sono realtà caratterizzate da una particolare attitudine alla sperimentazione e attenzione ai temi etici e ambientali.
Ciò che differenzia Valoritalia dai suoi competitor, infatti, è la capacità di interpretare il valore della certificazione non solo in un’ottica di attestazione di conformità alle normative e agli standard esistenti, ma anche di stimolo verso politiche aziendali e territoriali innovative.
Segui la pagina instagram @valoritaliasrl per non perdere neanche una puntata!
Mi trovi su Instagram come @claudia_sommelier