vino design
05 Mag 2022
WineKult

Nautilus Art Design: Il design estetico incontra il vino

Abbiamo raccontato molte volte come il mondo del vino sita velocemente contaminando altri mondi  e come, a sua volta, venga contaminato da diverse realtà apparentemente distanti da esso. Le commistioni tra vino, arte, design e architettura sono invece molte. Basti pensare ad alcuni elementi trasversali che mettono a fattore comune gesti, processi, ricerca ed esperienze. Concetti come innovazione, ricerca, manualità, tecnica, trasformazione, esposizione, accoglienza e creatività sono pilastri fondanti di questo meraviglioso mondo che vede vino e design sempre più connessi tra loro.

WineKult, racconta il mondo del vino attraverso gli occhi di architetti, designers e artisti.  Abbiamo avuto il piacere di porre qualche domanda ai Sig.ri Giò Dal Piva e Diego De Crescenzo. Scultori, designers e fondatori di Nautilus Art Design.

Cosa c’è dietro a Nautilus Art Design, qual è il concept che ha dato il via al progetto?

siamo due scultori che hanno dedicato con passione e professionalità l’intera vita all’arte in percorsi differenti, in particolare alla scultura unendo le loro esperienze per creare emozioni in nuove soluzioni di design. Nautilus Art Design è la conseguenza del nostro percorso che ha evidenziato i nostri stili, coniugando estetica e praticità attraverso una intensa ricerca che ha prodotto diversi componenti d’arredo dedicati al nostro pubblico.

A chi si rivolge Nautilus Art Design. Chi è il vostro target? 

ad un target molto ampio dal privato al pubblico, creando elementi d’arredo unici e riproducibili sia per ambienti interni che esterni, personalizzabili ed aperti a soluzioni in accordo con il fruitore, siamo sempre disponibili a confrontarci per captare le esigenze del committente, e per questo siamo aperti a nuovi stimoli, utilizzando nei migliori dei modi l’estetica e la praticità.

Sempre più spesso arte, design e vino camminano insieme. Come interpretate questo connubio? 

il vino fa parte della nostra vita, ha raggiunto attraverso la continua sperimentazione livelli di altissima eccellenza, il design in questi anni ha rivoluzionato la quotidianità attraverso prodotti sempre più innovativi, l’arte è stata la guida per raggiungere l’estetica della forma e dell’eleganza.

Come il design può trasferire valore al mondo del vino? 

il nostro vino ha una tradizione e una qualità riconosciuta in tutto il mondo che va di pari passo con l’originalità del design italiano, questo connubio rende inevitabili le svariate possibilità di attuazione. Il design può trasferire valore al vino e viceversa. Basti pensare ai numerosi oggetti, anche di uso quotidiano, che ci permettono di godere del prodotto vino: calici, decanter e arredi di design che trasferiscono valore all’esperienza di degustazione mixando eleganza e praticità. Un modello di sistema in cui tutti vincono e che ci rende ambasciatori dell’ Italian Way of Life nel Mondo.

Parlando di design funzionale al vino, recentemente avete presentato “Vivace” un tavolo da degustazione dedicato agli appassionati. Diteci qualcosa di più 

l’idea è nata cercando di offrire un tavolo che fosse esteticamente efficace e per le sue dimensioni potesse arredare un ‘ambiente. “VIVACE” coniuga l’estetica e la praticità in soluzioni di differente adattabilità agli spazi ad esso dedicati. E’ un tavolo che arreda e offre la possibilità di servire il vino a temperatura fresca particolarmente adeguato in un ambiente esterno come in mezzo ad una vigna durante un evento o all’interno di una grande sala accompagnando rinfreschi e cerimonie. Le vasche in acciaio inserite nel tavolo possono contenere un certo numero di bottiglie mantenute in fresco tramite mattonelle refrigeranti intercambiabili.

Avete dei nuovi progetti in cantiere? Volete dare ai nostri lettori qualche appuntamento speciale?

In questo periodo pandemico abbiamo realizzato diversi progetti tra i quali uno sgabello dedicato alla degustazione in collaborazione con la ditta MyProject in provincia di Como. Siamo stati invitati a presentare il nostro tavolo presso l’ Azienda Francesco Maggi nel Comune di Canneto Pavese. Il titolare, Marco Maggi ,ha recentemente vinto il premio Angelo Betti (Video Intervista su Wine Tales Magazine)  come miglior produttore di vino in Lombardia, siamo lieti di questo invito.

Siamo a disposizione per fornire qualsiasi ulteriore informazione. Ecco i nostri riferimenti:info@nautilusartdesign.com

A cura di: WineKult