15 Gen 2024
Riflessioni Enologiche di un Viaggiatore diVino

Ora e per sempre

Quante volte ci sarà capitato di sospirare sognando di poter fermare il tempo, magari per godere di un momento particolare. Purtroppo, no, nessuno è mai riuscito nell’intento di bloccare le lancette. Eppure, esiste un modo o, meglio, un luogo, dove il tempo “si interrompe” e l’orologio smette di ticchettare: l’Enoteca Vanni di Lucca www.enotecavanni.it. Cantine risalenti al III secolo D.C. che si sviluppano per circa 300 mq sotto Piazza Michele, nel pieno centro della città del Comics. Una selezione infinita di oltre 50.000 etichette, provenienti da tutta Italia, Francia e Germania. Una stella polare per gli amanti del buon bere.

Qui le storie parlano di personaggi capaci di diventare familiari quasi fossero persone vere. Una sequenza più o meno lunga di quella che è l’unità minima, e originale, di ogni racconto. Più di ogni altra cosa è questo che individua l’unicità di uno luogo, la sua voce inimitabile. Tutto parte dal momento, il frattale che, replicato innumerevoli volte, sempre diverso eppure inesplicabilmente uguale, dà vita al tempo.

La struttura, il ritmo, con le pause e gli accenti, la riscoperta dei contenuti sentimentali, emozionali e intellettuali del vivere e del bere, passano per la bottiglia che insieme a Paolo, fine cernitore e stiloso padrone di casa, abbiamo degustato. Camille de Labrie Rouge 2020 Château Croix de Labrie @croixdelabrie, importato in Italia in esclusiva da Mjselection. Bordeaux Rosso biodinamico della zona di Sant-Emilion (75% Merlot 25% Cabernet Sauvignon). Grande finezza composta di frutta, spezie e tabacco dal carattere aromatico e complesso. Questo è un vino che smantella uno ad uno i manierismi del sommelier new wave, spogliandolo del suo costume da giullare di corte, riportandolo così ad una dimensione di normalità.

Il vino è vino, il tempo è tempo.

Immaginiamo due orologi fluttuare nello spazio interstellare: questi ticchettano alla stessa velocità, o in termini più tecnici sono sincronizzati. Se uno dei due orologi dovesse avvicinarsi ad un oggetto massivo, inizierà a battere il tempo in modo diverso, rallentando a mano a mano che si avvicina. A quel punto i due orologi si de-sincronizzerebbero. Se l’orologio allontanatosi tornasse a fluttuare nella stessa posizione di prima, le sue lancette sarebbero in ritardo rispetto a quelle rimaste nello spazio interstellare.

LA PROPOSTA DELL’ENOTECA: Mescita giornaliera di circa 15 Rossi e 15 bianchi, in base a disponibilità e scelta dei proprietari. Sistematica e continua rotazione dei vini proposti, abbinati a taglieri di salumi e formaggi.

 

Marco Sargentini

Mi trovi su Instagram e Facebook

Riflessioni Enologiche di un viaggiatore diVino