17 Giu 2022
Vinòforum 2022 Focus sull’internazionalizzazione
Focus sull’internazionalizzazione
Durante i primi giorni di Vinòforum ho avuto la fortuna di intervistare Giovanna Prandini. Tanti i temi trattati tra cui la volontà di impostare una strategia efficace di approccio ai mercati internazionali che passi da un adeguato piano di comunicazione a una metodologia lineare e semplice per entrare in contatto con le giuste controparti estere.
Durante l’intera intervista, Giovanna ha saputo alternare magistralmente il suo ruolo istituzionale con quello di produttrice di successo. Nonostante la marcata distanza tra questi due ruoli, emergono dei fattori comuni capaci di farci riflettere su temi importanti e trasversali.
Produrre un vino di qualità non è più il fine ma bensì una condizione necessaria per poter essere presenti sul mercato nazionale e per poter accedere ai principali scenari esteri.
Comunicare unicamente i propri prodotti non sembra più essere il miglior metodo di promozione. Sempre più spesso, soprattutto all’estero, risulta più utile comunicare un territorio, promuovere un area o uno stile di vita possibilmente marcatamente Italiano.
Il consumatore diviene sempre più centrale e molte cantine, in Italia così come all’estero, cercano un rapporto diretto con il consumatore, che si dimostra molto più attento, preparato e consapevole rispetto a pochi anni fa.
La promozione estera lato b2b sta a sua volta evolvendo ponendo al centro eventi ad hoc, piccoli eventi di promozione con il diretto coinvolgimento dell’importatore o del buyer. Si preferisce spesso polverizzare i momenti di promozione durante l’anno piuttosto che sostenere grandi investimenti per partecipare ad un solo grande evento fieristico.
Ascovilo sembra quindi aver intrapreso la strada corretta: rafforzare e consolidare la presenza delle denominazioni Lombarde sul mercato nazionale, gettando uno sguardo ragionato anche ai mercati esteri lato b2c e b2b.
Internazionalmente coprirà, attraverso uno speciale, proprio questi temi: promozione, racconto, posizionamento e sviluppo commerciale delle denominazioni Lombarde.
Il filtro, attraverso il quale osserveremo queste dinamiche, prenderà in considerazione diversi aspetti tra cui strategia, formazione, comunicazione, promozione e capacità di generare incoming attrattivo i propri territori produttivi.
Ascovilo, associazione di tredici consorzi vitivinicoli, porta, supportando l’area interviste Winetales, il vino della Lombardia al Vinoforum a Roma dal 10 al 19 giugno per promuoverne l’eccellenza e valorizzare il business enogastronomico.
“Le nostre produzioni vitivinicole sono espressione di un territorio dal grande potenziale, tuttavia talvolta il nostro impegno non viene adeguatamente comunicato”Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo
A cura di Riccardo Rabuffi