26 Gen 2022
Diario di un sommelier

Eccellenza Toscana

Nel panorama dei numerosi shop online è sempre più importante distinguersi e puntare sulla qualità e sull’unicità dell’offerta: Eccellenza Toscana raccoglie le tipicità toscane portando la genuinità dei piccoli produttori sulle nostre tavole.

Come fa? Semplicemente selezionando e mettendo in connessione i piccoli artigiani locali, che altrimenti non riuscirebbero a distribuire i loro prodotti, con una platea di appassionati di prelibatezze culinarie e tipicità enogastronomiche toscane, facendo in modo che si possa acquistare direttamente da loro nel modo più smart.

L’ordine effettuato sul sito Eccellenza Toscana viene inviato subito al produttore che prepara direttamente il pacco e lo invia tramite corriere, in questo modo in circa 2/3 giorni lavorativi dal giorno di spedizione il pacco viene consegnato, garantendo altissima qualità artigianale e freschezza, con la massima cura e attenzione al cliente che può seguire il tracciamento in ogni istante e avere assistenza continua.

I produttori presenti su Eccellenza Toscana hanno in comune la filosofia di produzione artigianale locale portata avanti con amore e passione per la cultura e la tradizione Toscana, sono frutto di un’accurata scelta di artigiani contraddistinti dal possedere una filiera corta e dall’avere una scrupolosa selezione delle materie prime, dando sempre la priorità alla massima qualità del prodotto finale.

Dietro questo progetto c’è l’idea di due amici che, con l’intento di valorizzare i prodotti tipici toscani di piccole aziende artigianali, si sono impegnati a promuovere in Italia e all’estero l’eccellenza del meticoloso lavoro dei produttori toscani, testati e di fiducia, mettendo in risalto anche le differenze territoriali delle varie zone della regione. A questo si aggiunge tanto cuore e gentilezza nel condividere l’esperienza enogastonomica della propria terra.

Ma cosa si può trovare sul sito? Direi che è un paradiso per chi come me è appassionato dei prodotti toscani! Si va dagli alcolici, con vini, birre, grappa e distillati, passando poi ai condimenti come olio e salse, dolci tipici della tradizione, cioccolato e confetture artigianali, tipicità salate (ad esempio pasta, prosciutti, formaggi, salumi, sbriciolona, porchetta, lardo, ecc.), passando poi alle farine ed allo zafferano… insomma non manca proprio nulla e le chicche sono davvero tantissime!

Li trovate su https://eccellenzatoscana.eu/ , Instagram e Facebook.

A cura di Giuseppe Petronio