04 Lug 2022
Speciale Vinòforum

Vinòforum 2022 – Le interviste di Winetales Magazine

Le interviste di Winetales Magazine per dare voce ai protagonisti della diciannovesima edizione di Vinòforum andata in scena a Roma, lo scorso 10 giugno per dieci giorni di passione per il vino e per il cibo.
Un’edizione da record per presenze e pubblico che sempre di più ha dimostrato che il vino ha bisogno di leggerezza e non solo di palcoscenici patinati.
Con la nostra Press Area abbiamo dato voce agli addetti ai lavori, ma non solo anche al pubblico di appassionati, per rinnovare ancora una volta l’importanza della nostra missione ovvero: Il vino è di tutti!
In questa intervista Ambra Berardi , responsabile Eventi del Consorzio Lugana che ci ha parlato del sua meravigliosa terra
posta a cavallo tra le due province di Brescia e Verona, la denominazione Lugana si sviluppa lungo la piana di origine morenica a sud del lago di Garda, racchiusa tra i comuni lombardi di Sirmione, Pozzolengo, Desenzano, Lonato e il veneto Peschiera del Garda. Il nome sembrerebbe derivare dalla parola altomedievale lucus (bosco): questa zona infatti era in passato ricoperta dalla Selva Lucana, una folta boscaglia ricca di acquitrini. Oggi è un’area che si caratterizza per un suolo molto particolare, composto in maggioranza da argille bianche e calcari, difficili da lavorare ma capaci di regalare alle uve che qui si coltivano una sapidità e una eleganza straordinarie.

Per questo la zona fu coltivata a vigneti fin dall’epoca romana: qui da sempre si coltiva una particolare varietà locale di trebbiano, chiamata “turbiana”, che si avvale sia del benefico microclima temperato del lago, sia dei particolari terreni argillosi. Il vino che si ricava presenta perciò un corredo aromatico che rimanda ai fiori bianchi e agli agrumi maturi, con una struttura e longevità tali da farne oggi uno dei vini bianchi di maggior successo in Italia e all’estero.

Ambra ci ha raccontato i numeri in crescita del consorzio e l’importanza di continuare a presidiare il territorio capitolino prima con Vinòforum e poi con Armonie senza Tempo, un secondo appuntamento del consorzio sempre a Roma, giovedì 15 settembre prossimo, nella suggestiva e centralissima Villa Piccolomini. Protagonisti oltre cinquanta vignaioli che offriranno in degustazione con banchi di assaggio delle etichette più rappresentative della denominazione, un percorso di degustazione per immergersi in tutte le sfumature dei vini Lugana.

Nei prossimi giorni vi racconteremo tutte altre storie che abbiamo raccolto in questi dieci giorni di manifestazione!
Quindi restate connessi e non perdetevi il punto di vista di: sommelier, operatori, chef stellati  o semplici Winelovers che poi sono anche il pubblico che trasforma le parole in numeri ed in vendite per produttori e ristoratori e permettono di far girare questo meraviglioso circo chiamato Vino.
In basso trovate il link dell’intervista di Ambra Berardi.
A cura della Redazione