20 Dic 2023
BlendNews

Life of Wine. Viaggio nell’età del vino

Il vino è materia viva. Si evolve senza sosta. Prima nelle botti e nei tini, poi nella bottiglia arrivando ad esprimere, quando glielo si consente, le sue caratteristiche sensoriali e strutturali, il clima dell’annata di raccolta, l’ambiente che lo circonda e, perché no, l’anima del suo creatore.

Ogni vino non è dunque solo diverso da un altro ma è diverso da esso stesso prodotto in annate diverse. La scoperta di questo non solo rende il vino un prodotto unico nel suo genere ma aiuta a comprendere quanto sia importante il rispetto della natura.

Affascinante tutto ciò ma complicato da comprendere se non dinanzi ad una verticale ovvero ad una degustazione di uno stesso vino di annate diverse.

Semplice a dirsi, difficile a farsi: non è che tutti i giorni abbiamo la fortuna di avere una dotazione di bottiglie di annate diverse!

Ci ha pensato però la bellissima idea di degustazione Life of Wine Viaggio nell’età del vino, tenutasi all’hotel Villa Panphili di Roma lo scorso 3 dicembre. Una manifestazione unica nel suo genere che non mancherà di far parlare di se anche nel futuro per un format davvero fuori dagli schemi.

Tanti produttori provenienti dalle diverse regioni di Italia, con lo scopo di far apprezzare certamente i loro prodotti ma con un occhio attento verso la verticale di almeno un vino.

Life of Wine. Viaggio nell’età del vino è risultata una manifestazione unica nel suo genere e davvero ben ad riuscita.

I miei complimenti agli organizzatori per aver osato. Il flusso di pubblico e i commenti entusiastici credo siano stati il migliore dei risultati.

Aspetto con ansia la prossima edizione e nel frattempo, nelle mie storie, troverete i vini che ho avuto il piacere e l’onore di degustare. Una esperienza da ripetere!

 

Ivan Vellucci

Mi trovi su Instagram come @ivan_1969