07 Mag 2024
Riflessioni Enologiche di un Viaggiatore diVino

Sangue impazzito

Penso succeda un po’ a tutti. Ogni tanto, al cellulare, siamo presi da un raptus che ci costringe a violentare i tasti alla ricerca di qualcosa o qualcuno, di un perché o di un dove, spesso per immaginare o vivere momenti di assoluta bellezza. Quello che, per noi, è la persona o il luogo giusto.

Quanto racconta di te una persona e quanto un luogo? I luoghi sono contenitori di memorie e di emozioni, evocativi e distintivi. Sono come le persone. Intratteniamo con essi delle relazioni complesse, ci forniscono il contesto in cui si muove il nostro spazio. Il luogo è un’entità socio-culturale. Una città (Roma), un quartiere (Parioli), un angolo conosciuto durante un aperitivo La Salsamenteria Roma, bottega-champagneria di Roberto Mangione @lasalsamenteriamontiparioli. È qui che quella sensazione di stagnazione e compiacimento nell’ambiente circostante trova il suo Sangue Impazzito. Un luogo per tanti ma non per tutti. Un negozio di alimentari che, se pur esattamente uguale a quello che avevamo negli anni ‘80 sotto casa, è diverso. Un pizzicarolo proiettato nel futuro, che fa di una proposta di qualità la firma della sua idea di enogastronomia. Oltre 200 etichette tra Maison, Chateau, Domaine e Aziende Vitivinicole: Montagne de Reims, Cote de Blanc, Toscana, Borgogna, Langhe, luoghi e persone che occupano gli scaffali della Salsamentaria e che seguono un immaginario quanto logico fil rouge.

Roberto raggiunge un livello di conoscenza della materia trascendente, vestendo i panni di un moderno mecenate del vino che predice un prossimo futuro, in cui la gente placa la propria sete con un ottimo calice di champagne o vino. Ascoltarlo significa pendere dalle sue labbra di profondo conoscitore della materia, godere, stando seduti, della possibilità di rimembrare, di parlare di confrontarsi con gli altri ospiti presenti. Le visioni di Roberto arrivano dirette e senza filtri, come una pallottola. Il suo modo di raccontare e raccontarsi è unico, trasparente, ma non per questo poco emozionante. In Salsamenteria c’è qualcosa di strano che lega le persone. Quel filo sottile e diverso dagli altri rapporti che è quasi impercettibile ma che fa la differenza, quasi fosse Sangue Impazzito che ti spinge fino a Lei.

Come se dovesse esplorare l’incontro con qualcuno, indicando una ricerca di conforto o guida spirituale, Roberto ci propone di degustare un must per chi ha la fortuna di vivere la Salsamenteria.

Marsannay 2021 Domaine Bart.

Uve 100% Pinot Noir della zona di Marsannay; l’avamposto più settentrionale della Côte de Nuits, fino a qualche tempo fa considerata la denominazione più sottovalutata e trascurata della Borgogna www.borgognamonamour.it/it/78-marsannay. Vino dagli aromi di frutti rossi, accompagnati da sentori speziati, profondo, vellutato ed elegante in bocca. Una grande scoperta per gli amanti di questa regione della Francia.

A volte spesso le cose, come le persone, per combaciare, devono rompersi in mille pezzi. È lì in quel momento che il dolore dell’assenza diventa un qualcosa di fisico. È come sentire male a una parte invisibile del corpo, la stessa che vorresti amputare quando nuovamente capita che sogni chi ti fece a lungo sentire a casa. Alcune persone riescono a invaderti l’anima in un modo così bello e delicato che capisci che hanno qualcosa di diverso dal resto del mondo. Io non so che cosa abbia legato noi, non so che cosa mi abbia fatto sentire così vicino a te. Però so che tra me e te c’è qualcosa di diverso, di raro. Quella sensazione di Eppure. Eppure il sole era caldo. Eppure le cose si superano. Eppure la vita aveva un modo di sommare giorno a giorno.

La disperazione era un eccesso facente parte di lui, ma che non gli apparteneva, si chinò su quanto rimasto e riniziò a prendersene cura, con la tenacia di un giardiniere al lavoro il mattino dopo il temporale.

LA PROPOSTA DELL’ENOTECA: “La proposta non esiste” Cit. Roberto Mangione

 

Marco Sargentini

Mi trovi su Instagram e Facebook

Riflessioni Enologiche di un viaggiatore diVino