16 Gen 2024
BlendNews

Vignaioli Naturali Roma – 27 28 gennaio

Torna a Roma il 27 e 28 gennaio, e siamo alla quindicesima edizione, Vignaioli Naturali Roma, la manifestazione che ospita i vignaioli che fanno del vino prodotto secondo natura, la loro ragione di vita.

Due giornate dedicate al vino naturale durante le quali, oltre ad assaggiare espressioni di vini e vitigni provenienti da ogni parte di Italia, sarà occasione per parlare direttamente con i produttori, ascoltare le loro storie, condividere le sensazioni.

Un grazie a Tiziana Gallo che, grazie alla sua curiosità, ricerca ed esperienze personali, contribuisce a divulgare a Roma la cultura del vino naturale.

Non sapete cosa sia un vino naturale? Certo, è qualcosa di controverso nel mondo del vino. Premesso che non esiste, ancora, un disciplinare, troverete pareri contrastanti e diametralmente opposti. Partendo dal presupposto che un vino naturale è un vino ottenuto senza utilizzo di sostanze chimiche (ma la solforosa, ahimè, serve sempre) il modo migliore per schierarsi, è provarli.

Quale migliore occasione di questa allora?

All’interno della manifestazione trova poi spazio il progetto Accademia della Vigna , la prima academy ad impatto sociale sulla viticoltura. Ideata e sperimentata nei vigneti piemontesi di Langhe e Roero da Weco Impresa Sociale insieme ad un ecosistema di partner territoriali, nasce come soluzione dedicata alle imprese vitivinicole interessate ad assumere e formare nuovo personale da impiegare nella conduzione del vigneto, attraverso un sistema che integra in modo innovativo formazione, lavoro etico, inclusione e pratiche di responsabilità sociale d’impresa al fine di generare un impatto positivo per l’azienda, per i lavoratori e per la comunità.

Ci vediamo tutti all’Hotel Excelsior di Via Veneto 125, Roma il 27 e 28 gennaio prossimo

 

Ivan Vellucci

ivan.vellucci@winetalesmagazine.com

Mi trovi su Instagram come @ivan_1969