18 Mag 2023
BlendNews

Vignaioli Naturali Roma

 

Cosa è un vino naturale?

Non è difficile da spiegare anche se spesso si fa molta confusione. Semplice da dirsi, difficile da farsi.

Perché la semplicità è nel non usare lieviti aggiunti. La difficoltà è la non uniformità dei metodi non essendoci una regolamentazione chiara e definita. Così si crea un mix tra biologico e biodinamico.

È un problema?

Direi di no. Anzi è un arricchimento. C’è chi usa solforosa (in quantità minima) e chi invece la rifiuta. Chi non effettua filtrazione, chi la esegue in maniera naturale. Chi usa particolari trattamenti in vigna, chi assolutamente nulla.
Insomma una ricchezza che però trova un denominatore comune nel non utilizzo di lieviti esterni e nella naturalità dei processi. Sicuramente senza chimica aggiunta.

Grazie a Vignaioli Naturali Roma, quattordicesima edizione della kermesse dedicata ai vini Naturali tenuta a Roma il 6 e 7 maggio nella cornice dell’Hotel Excelsior di Via Veneto, in moltissimi hanno non solo avuto il piacere di degustare i vini, naturali, ma avere quel contatto diretto con i vignaioli. I veri artefici di capolavori.

Un grazie a Tiziana Gallo per la sua instancabile attività di preparazione e organizzazione di un evento che continuerà nel tempo.

 

Nelle foto i vini delle cantine che ho avuto il piacere di visitare.

NB I miei vini sono nelle stories “Vignaiolinat” del mio account Instagram (link sotto)

Ivan Vellucci

Mi trovi su instagram : @ivan_1969