13 Giu 2022
Speciale Vinòforum

Vinoforum 2022…che cosa è il vino per te?

Giugno 2022, è iniziata la più importante manifestazione sul vino a Roma, Vinoforum!

Dieci giorni di incontri e interviste per conoscere le cantine della nostra Italia, 2500 etichette e più di 60 chef , masterclass e molto altro. 

Un evento dedicato alla passione, alla voglia di emozionarsi davanti ad un bicchiere di vino, destinato ad un pubblico di professionisti ma soprattutto a chi vuole divertirsi a conoscere la propria terra e i suoi prodotti.

Winetales Magazine per il terzo anno è Media Partner della manifestazione, per questa edizione abbiamo deciso di accedere i riflettori dei tredici consorzi della Lombardia di Ascovilo,l’Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a D.O.C.G. , D.O.C e I.G.T.

Ascovilo nasce il 28 Luglio 1977 , senza scopo di lucro ed il presidente, Giovanna Prandini, ci racconta quanto sia importante per le realtà Lombarde avere la possibilità di confrontarsi, crescere ed essere presenti a questa edizione di Vinoforum. 

Il primo weekend di manifestazione, concluso oggi, ci ha permesso di raccontare, nella nostra press area, la Lombardia con il suo prezioso patrimonio ampelografico e lo abbiamo fatto insieme alla presidentessa di Ascovilo Giovanna Prandini.

Tre giorni nella città eterna alla scoperta delle meraviglie del Consorzio del Lugana accompagnati della bellezza del Consorzio dei Vini del Garda DOC ed ammaliati della ricercatezza del Consorzio del Moscato di Scanzo, che ha deliziato il pubblico presente con una una “Masterclass Sensoriale” condotta magistralmente da Federico Bovarini e Francesca Pagnoncelli Folceri, presidente del Consorzio.

Sempre più importante rafforzare il marchio Italia in giro per il mondo ed accedere l’attenzione sull’export dei  nostri prodotti, per questo è stata interessante assistere alla tavola rotonda guidata da Riccardo Rabuffi, AD di Beacon Italia, che ha avuto come tema le potenzialità dei vini Lombardi nei marcati d’oltremanica.

Ma come spesso ripetiamo “Il vino è di tutti” e per questo il tema dell’edizione 2022 di Vinoforum è “Cosa è il vino per te? ”

Vi aspettiamo per rispondere a questa domanda fino a domenica prossima…ovviamente vi aspettiamo con un calice pronto ad attendervi insieme alla competenza della nostra sommelier Ilaria!

A cura di Elisa Pesco